ni_anti (questo) cinema tricolore

Basta, ragazzi basta mi sono rotto….

Non sopporto questo cinema italiano fatto dei soliti stereotipi, sempre le stesse storie, sempre le stesse trame, sempre gli stessi modi di approcciare  le tematiche e le dinamiche….
Ormai decenni che il cinema italiano è morto e sepolto. Non ci sono i soldi? forse ma ancor peggio mancano gli artisti.
manca anche una vera scena critica! L’italia è piena di giornalisti e pseudo esperti di cinema di  infimo valore. Gente che scrive dopo essersi fatto un paio di feste con le persone giuste nei giri giusti….manca assolutamente una seria e indipendente  scena critica. Finche giornalisti, produttori, registi e attori berranno allo stesso tavolo, gli stessi cocktail o peggio le stesse bottiglie di "buon vino" il cinema italiano  soffrirà di questa  provinciale mediocrità.

Due esempi: Ozpetek,  sopravalutato in maniera eccessiva e  brizzi, l’ultimo bluff  tricolore che per adesso imperversa in giornali e TV. Ho paura di trovarmelo in ascensore da un momento all’altro…

Due registi di maniera per due produzioni superflue e  pompate dagli "amici degli amici".
Brizzi, basta con le storielle da liceo , lo so che le 13enni  comprano i DVD con i soldi dei genitori dopo essersi visto il  film ma ne bastava uno…adesso magari il nuovo talento del cinema italiano girerà una storia d’esami ambientata nel 2020..??!!
Sicuro che una motivazione valida la si trova.

nograzie

basta, basta! continuamente a promuovere i loro lavori fatti di luoghi comuni (in questo Brizzi batte  alla grande il più maturo Ozpetek).
La cosa più ridicola è quando mi parlano di "cast d’eccezzione", come ho sentito ieri a  proposito di "saturno contro"…. CAST D’ECCEZIONE?????????   Ambra Angiolini  e  il tipo del grande Fratello??????
chiudiamo qui che è meglio.

ps: per fare del buon cinema bastano pochi soldi…….con un decimo dei budget di Brizzi e Ozpetek possono uscire fuori gioielli di vero cinema.

8 risposte a “ni_anti (questo) cinema tricolore

  1. Non ho visto nessuno dei film, al massimo potrei scaricare Saturno Contro, per curiosità, ma penso che hai beccato il punto….Il manierismo.

    Di Ozpetek ho visto “Le Fate Ignoranti” e mi piacque assai, il resto lo posso immaginare.

    Neanche Woody Allen se lo può permettere, figurati Ozpetek.

    Il manierismo lo posso accettare solo da Lynch, perchè anche solo pochi suoi secondi e si piomba nel vero incubo o nel sogno vero.

    Piacere, Bay.

  2. ciao Ni’
    hai ragione. posso consigliarti “Nuovomondo”, l’ultimo film di Crialese? è bello, ed è italiano (tralaltro ambientato in parte in Sicilia). a me è piaciuto tanto. tematiche diverse, regia diversa, tutto diverso.
    io a metà marzo torno in italia.
    un bacio,
    Benedetta

  3. Ritorni in Italia??
    Finalmente potremo conoscerci…
    Come sta procedendo la tua esperienza erasmus in Germania?
    Spero bene!

    Effettivamente di “nuovo-mondo” diproduzione italo-francese ne parlano molto bene, secondo i critici sembra avere qualche punto in comune cn “L’america” di Gianni Amelio.
    Sicuramente da vedere!
    Ciao Aurora

  4. sisì, torno in italia a metà marzo ^___^ l’erasmus procede benissimo, infatti come da copione mi sta venendo pesantissimo prepararmi a tornare.. anche perchè il mio amore è qa in germania, è per lui che sono partita. e da vederci spessissimo a una volta al mese è una bella botta. ma ce l’abbiamo fatta prima, ce la faremo ora.
    un abbraccio a tutti e due, spero a presto così aurora finalmente ci conosciamo😀
    ciao!!

  5. capisco cosa tu intendi dire criticando il filmetto “notte prima degli esami oggi”, ma “saturno contro” è un bellissimo film; non devi criticare a priori gli attori solo perchè vengono da “non è la rai” o dal “grande fratello”…
    Io giudico Luca Argentero un bravo attore, l’unico elemento degno di non essere considerato feccia, nonostante sia uscito dal grande fratello.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...