ni_Simone Martini e la perfezione

Dedico questo post  a quella che ritengo la più bella opera d’arte che abbia mai visto…
Un’enorme tavola di Simone Martini che si trova agli Uffizzi di Firenze. L’ho vista l’anno scorso e ne sono rimasto estasiato dalla sua perfezione, dimensione e lucentezza.

simonemartini_annunciation800
La perfetta architettura, le posture dei protagonisti e la forma che prende il velo di Maria, il suo sguardo, la sua smorfia che tutto sa tranen che di stupore o di paura

Dopo la sala con Giotto, Cimabue e Duccio mi sono ritrovato  di fronte alla "preziosità"; il blu della veste è bellissimo (qui in foto non si vede), il marmo del pavimento sembra vero, il mantello dell’arcangelo Gabriel e lìoro, la luce, la ricchezza che emana…
….sono rimasto fermo, li davanti, alla giusta distanza (giusta distanza che prevede i soliti  inutili spettatori che passando distratti).
Un’opera perfetta, dove lo "spazio" è perfetto e il "tempo" è vivissimo.
Una cartlina, piccola, troppo piccola è messa sul mio armadio, ai piedi del letto, insieme  ad altre "annunciazioni" e ogni mattina è la prima cosa che vedo appena apro gli occhi.
martini01b
Mi spiace che le foto siano così assolutamente lontane dalla realtà. Se potessi rubarlo lo farei subito, mi servirebbe un grosso furgone e una decina di persone per trasportarlo…poi una casa e una stanza dedicata con una comoda poltrona di fronte.
Non vedo l’ora di tornare a Firenze e Siena, lì ho visto le cose più belle che abbia mai potuto vedere, mi ritengo molto fortunato.
martini_annunciation

Grazie Simone Martini.

Lascia un commento

