ni_2002 (appunti di viaggio)

..non faccio che pensare  al "viaggiare", vorrei potermi mettere in sella domani e ripartire per un viaggio..dove?  non saprei ma basterebbe fare strada e farna tanta….
riporto qui sotto degli appunti scritti al ritorno dal viaggio che mi ha portato nel 2002, in sella alla mia piccola ed amata Ducatina 350, in giro per tutta la Francia, da sud a nord, da est a ovest….

_______________________________________________________________________________

NOWHERE_MOTOCOOL_TRIPZ

Puoi leggere tutti i libri, e sono tanti, scritti sui viaggi ma finké nn t ci trovi dentro non puoi assaporare l’affascinante sensazione del "non essere mai in nessun posto".
Naturalmente non sto parlando dei viaggi comuni in treno, auto, aereo e non sto parlando dei viaggi organizzati dove prima di partire sai già come finirà. Qui si è partiti in un continuo giro che alla fine mi ha riportato da dove avevo iniziato….l’importante è stato il trasferimento, spostarsi di continuo X non appartenere a nessuno luogo.

LA MOTO
La mia passione x la moto è cosa nota e la scelta di questo mezzo è stata quasi naturale, una scelta che si è rivelata fondamentale x trasformare un semplice giro di Francia (ma il luogo non ha importanza) in un trasferimento continuo dentro di me. La moto t permette di viaggiare "solo", solo due ruote e tutta l’attenzione che merita, il sentire tutto il mezzo, prevederlo, indirizzarlo. In auto guidare è come guardare la TV, in moto si diventa un tuttuno uomo-mezzo-aria-asfalto (aimhè ogni tanto anke pioggia!). Solo in moto puoi essere solo e non essere in nessun posto.

NON ESSERE IN NESSUN POSTO

La sensazione di stare nel nulla l’avevo già provata, anche se in maniera meno consistente, ogni volta che mi sono trovato su una nave……quando di sera stai sul ponte e ti rendi conto di essere in mezzo al buio del mare, bhèé….tsenti leggero, sollevato da responsabilità e dai luoghi. Stare sempre a guidare, in giro, in un continuo trasferimento ti permette di staccarti da tutto. Lontanto da casa, lontanto dalle persone importanti, da quelle persone che mi appartengono e a cui cmq appartengo.
Guidando sentivo di essermi finalmente staccato da tutto ciò che quotidianamente mi lega. Solo, senza neanche un punto fisso dove mettere i piedi ero ovunque e in nessun posto, l’unica mia proiezione era la mia moto, l’unica ombra dove riconoscermi……il resto strada, alberi, rumore, vento. Mi restavano solo il respirare ognitanto la fame, il freddo o la sosta "fisiologica".
Ho assaporato il distacco.

IO
Viaggiare e tanto tempo per pensare. Inizialmente ho provato apensare a 1000 cose ma dopo un pò mi sono lasciato cullare dalla lontanaza e dal distacco. Sono riuscito a non pensare più alle "mie" cose per pensare a me. Come nella no_art ho ridotto me stesso a quello che sono e mi sono goduto ni_cool con soltanto un’appendice meccanica.
Il quotidiano, la vita "normale", viviamo in una città, frequentiamo delle persone e altre che non possiamo le pensiamo soltanto, ascolto della musica e faccio delle cose…….tutto questo è la mia gabbia, tutto questo e la mia corazza e tutto questo è ni_cool quindi dico grazie a tutto ciò e a tutti voi ma in viaggio sono riuscito a stare da un’"altra parte" ed è stato bellissimo.

E ORA?
Ora continuerò a pensare a questo viaggio scoprendo nuove stanze, per fortuna il viaggio non è ancora del tutto finito.

THANKS TO:

Me stesso, la mia SS, le splendide curve francesi che mi hanno fatto godere, mio cugino e la sua SV blu, i rettifili alberati, le montagne, gli sguardi d’ammirazione, la "comunità" dei motociclisti, le navi, il sole, le persone che mi hanno voluto e che continuano a volermi bene.

tutto il viaggio lo dedico a me!
Nicola
ni_cool

p.s Non ho parlato del piacere di guida ma questa è un’altra storia…………

Lascia un commento

