ni_ non è furbo come gli italiani

FURBO: agg. Dal francese “fourbe” ladro, disonesto. Voce gerg. “fourbir” pulire le tasche. Così i francesi appellavano gli italiani  per la loro tendenza a raggirare il prossimo e a farsi gioco delle leggi e delle regole con destrezza e spavaldo senso di superiorità dato dallo scavalcare le regole a discapito del prossimo.

i furbioggi, (fonte  Repubblica): La legge sulla depenelizzazione del falso in bilancio  è stata una delle prime cosiddette "leggi ad personam" approvate dal passato governo Berlusconi. Il provvedimento è diventato infatti operativo già dal gennaio 2002 grazie a un decreto varato a tempo di record dall’allora ministro della Giustizia Roberto Castelli. "Le fattispecie di minore gravità del falso in bilancio – spiegava il Guardasigilli – sono state depenalizzate e saranno punite con sanzioni amministrative in linea con l’attuale tendenza a limitare ai casi realmente gravi l’intervento penale".
Oggi Berlusconi è stato assolto perchè il fatto  (aver FALSIFICATO i bilanci Finivest tra l’86 e il 1989) NON è più reato…….

Ricordate le barzellette dove c’era sempre : un francese, un tedesco, un americano e un italiano… quelle barzelette dove tutti passavano per fessi tranne l’italiano che la spuntava sempre??

La  nostra fregatura è proprio questa…..   Non cerchiamo la rettitudine, non la giustizia, non inseguiamo la logica ne  sembra sia una  nazione , un popolo che abbia mai capito realmente che 2 + 2 fa 4…..  furbi, gli italiani sono furbi e se ne vantano.

3 risposte a “ni_ non è furbo come gli italiani

  1. Caro Nikolas, cari commentatori,
    è duro a non potervi dare ragione, nè intendo farlo,ma fra i tanti luoghi comuni c’è n’è uno che dice:
    “l’occasione fa l’uomo ladro”. Vero?
    Ora, dal mio punto d’osserazione più … distaccato (per non dire la parola grossa: saggio!), io dico: visto che è così, togliamo via l’occasione, riformando il Sistema attuale di Economia del “Tutto è mercato”, amore compreso, ch’è dato per unico al mondo (e questo è falso!), con uno in cui lo Stato non sia in mano alle S.p.A messe al bando da una semplice leggina di appropriazione del denaro pubblico (le nostre sacrosante tasse, per rifondere Bankit S.p.A. assieme oggi a BE!) defenestrando “i ladri in guanti gialli” (sono chiamati così da noi al Sud i banchieri) e gestiamolo in proprio, senza veli, nell’unica direzione (questa, sì, è conditio sine qua non, per volontà di scelta dal basso!) della Produzione (senza l’arricchimento -sottinteso!- a mezzo di essa), che a sua volta dà “un dividendo nazionale pro capite a tutti” (suona la mia Ballata del Credito Sociale) e vediamo se “il ladro” continua ad esistere!
    “…, dite la Vostra ch’ho detto la mia!” Per info sul C.S. aldelfo@libero. it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...